• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Qualche incertezza sui rapporti tra amministrazione e organismo di vigilanza

 

La Suprema Corte è intervenuta in una fattispecie di ricorso contro l'applicazione cautelare della misura interdittiva del divieto di contrattazione con la P.A. ed è pervenuta al rigetto del ricorso con motivazione che, in parte, suscita perplessità.

E’ ormai assolutamente pacifico nella giurisprudenza di merito e di legittimità che il modello organizzativo di cui l’ente collettivo deve dotarsi, se vuole provare a sottrarsi alla responsabilità amministrativa “da reato” di cui al D. Lgs. n. 231/2001, è molto più impegnativo e costrittivo se l’adozione segue alla commissione del reato (per un quadro completo si veda S. M. Corso, Il codice della responsabilità “da reato” degli enti, Torino, 2012, sub art. 6).

Infatti il modello organizzativo post factum deve essere particolarmente calibrato ad impedire la commissione dello specifico reato presupposto che l’originario modello non aveva previsto o non aveva saputo efficacemente contrastare.

Con la sentenza 19 luglio-26 settembre 2012 n. 37119 la Suprema Corte – sezione VI penale è intervenuta in una fattispecie di ricorso contro l’applicazione cautelare della misura interdittiva del divieto di contrattazione con la P.A. ed è pervenuta al rigetto del ricorso con motivazione che, in parte, suscita perplessità.

(...)

(Sentenza Cassazione penale 26/09/2012, n. 37119)

( Tratto da IPSOA)

 


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)