• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Supermercato responsabile per gli alimenti a temperatura ambiente

Lasciare sullo scaffale del supermercato degli alimenti che possono guastarsi e ammuffirsi per non trovarsi invece nel reparto frigo – dove invece dovrebbero essere conservati – costituisce reato: il responsabile del punto vendita che dimentica un prodotto alimentare su una superficie a temperatura ambiente, nonostante sulla confezione sia specificato che la conservazione debba avvenire a una temperatura tra 0 e 8 gradi, commette reato. Lo ha chiarito la Cassazione con una recente sentenza [1].

Incriminato il proprietario di un supermercato per aver lasciato delle forme di parmigiano sullo scaffale, a temperatura ambiente, oscillante tra i 19 e i 20 gradi, anziché nel reparto frigo come invece prescrive il produttore. Evidente il pericolo di muffa, ma soprattutto, l’aver proposto ai propri clienti alimenti in cattivo stato di conservazione. La sanzione, ritenuta equa dal tribunale penale, è quella della ammenda nella misura di 3mila euro.

Il caso non è così raro come parrebbe di credere a prima vista. Si pensi a tutti quei casi in cui il supermercato espone pezzi di formaggio su un tavolo per evidenziare un’offerta, magari con campioni dell’alimento da provare gratuitamente sul posto. Un comportamento di questo tipo, sebbene giustificato da finalità commerciali, è vietato e costituisce reato. Conservare i prodotti, destinati alla vendita, a temperatura ambiente, ignorando le indicazioni fornite dal produttore viola una disposizione di legge del 1962 che prescrive quanto segue:

«È vietato impiegare nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, detenere per vendere o somministrare come mercede ai propri dipendenti, o comunque distribuire per il consumo sostanze alimentari:

a) private anche in parte dei propri elementi nutritivi o mescolate a sostanze di qualità inferiore o comunque trattate in modo da variarne la composizione naturale, salvo quanto disposto da leggi e regolamenti speciali;

b) in cattivo stato di conservazione;

c) con cariche microbiche superiori ai limiti che saranno stabiliti dal regolamento di esecuzione o da ordinanze ministeriali;

d) insudiciate, invase da parassiti, in stato di alterazione o comunque nocive, ovvero sottoposte a lavorazioni o trattamenti diretti a mascherare un preesistente stato di alterazione;

e) [abrogata]

f) [abrogata]

g) con aggiunta di additivi chimici di qualsiasi natura non autorizzati con decreto del Ministro per la sanità o, nel caso che siano stati autorizzati, senza l’osservanza delle norme prescritte per il loro impiego. I decreti di autorizzazione sono soggetti a revisioni annuali;

h) che contengano residui di prodotti, usati in agricoltura per la protezione delle piante e a difesa delle sostanze alimentari immagazzinate, tossici per l’uomo. Il Ministro per la sanità, con propria ordinanza, stabilisce per ciascun prodotto, autorizzato all’impiego per tali scopi, i limiti di tolleranza e l’intervallo per tali scopi, i limiti di tolleranza e l’intervallo minimo che deve intercorrere tra l’ultimo trattamento e la raccolta e, per le sostanze alimentari immagazzinate tra l’ultimo trattamento e l’immissione al consumo».

(Fonte: laleggepertutti.it)


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)