• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Confindustria - Trasmissione telematica dei certificati di malattia

Palermo 13/09/2011

Confindustria Prot. n. 2038/A.R.I.

Circolare: 454/2011

Oggetto: Trasmissione telematica dei certificati di malattia- Circolare INPS n.117 del 9 settembre 2011

Informiamo che l’INPS, con circolare n. 117 del 9 settembre c.m., ha emanato le necessarie indicazioni operative per l’applicazione della circolare n.4 del 18 marzo 2011 del Dipartimento della funzione pubblica e della digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali sull’invio telematico della certificazione di malattia nel settore privato.

Con la suddetta circolare n. 4 i Ministeri hanno espresso l’avviso che, a seguito dell’entrata in vigore (24.11.2010) della legge n. 183/2010, la gestione della certificazione di malattia e della connessa attestazione della inidoneità al lavoro sia totalmente equiparata per i lavoratori dei settori pubblico e privato. .

Peraltro, ai fini dell’operatività dell’equiparazione,la stessa circolare aveva introdotto un periodo transitorio di tre mesi la cui decorrenza, come affermato dal Capo del dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l'innovazione tecnologica, è stata fissata a partire dalla pubblicazione della circolare in Gazzetta Ufficiale, cioè dal 13 giugno 2011. Di conseguenza, dal 14 settembre 2011 i datori di lavoro privati dovranno acquisire l’attestato di inidoneità al lavoro solo attraverso i servizi on line messi a disposizione dall’INPS, esonerando il lavoratore dall’invio dell’attestato e fermo restando l’obbligo dello stesso di comunicare tempestivamente l’assenza per malattia al datore di lavoro secondo le norme contrattuali vigenti.

Solo nei casi in cui non sia stato possibile procedere all’invio telematico della certificazione suddetta ed il medico curante abbia rilasciato in modalità cartacea il certificato e l’attestato al lavoratore, quest’ultimo dovrà inviare il certificato medico all’INPS entro il termine di due giorni dal rilascio e l’ attestato di malattia al proprio datore di lavoro secondo le modalità tradizionali.

(...)

Giacomo Riina


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)