• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Responsabilità degli enti estesa anche alle imprese individuali

Nella nozione di ente deve essere ricompresa l’impresa individuale, posto che criterio rilevante ai fini dell’applicabilità del D. Lgs. n. 231/01 è la circostanza che l’ente sia dotato di personalità giuridica.

La sentenza in commento è stata resa dalla Suprema Corte nell’ambito di un procedimento penale a carico di un’impresa individuale, nei confronti di cui il Tribunale del Riesame, conformemente alle previsioni del D. Lgs. n. 231/01 (in seguito, anche il “Decreto”), aveva comminato la sanzione interdittiva della revoca dell’autorizzazione alla raccolta e al conferimento di rifiuti pericolosi, avendo essa reiterato il reato di associazione per delinquere (reato presupposto ex art. 24-ter, Decreto) finalizzata alla commissione dei reati in materia di raccolta, smaltimento e traffico illecito di rifiuti pericolosi.

Nella fattispecie concreta, l’impresa individuale ha proposto ricorso avverso la suddetta pronuncia del Tribunale del Riesame, e, riprendendo un precedente orientamento della Suprema Corte (sentenza n. 18941/2004), ha sostenuto l’applicabilità del Decreto soltanto con riferimento agli enti dotati di personalità giuridica con una governance di tipo societario o pluripersonale.

Con la decisione in esame, i giudici di legittimità, hanno rigettato il ricorso e ritenuto non condivisibile il precedente orientamento giurisprudenziale.

(...)

 

(Sentenza Cassazione penale 20/04/2011, n. 15657)

(tratto da ipsoa)


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)