• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Danno biologico e danno differenziale: limiti dell’intervento Inail

Quali sono i criteri adottati nel sistema risarcitorio civilistico del danno biologico? Come si calcola l’ammontare dell’indennizzo sociale Inail per danno biologico? Quali sono i limiti della tutela e dell’indennizzo Inail del danno biologico? In quali casi è possibile ottenere il risarcimento del danno differenziale? E come si calcola?

La Costituzione della Repubblica (art. 32) riconosce specifica tutela alla salute delle persone che, in quanto diritto del singolo e interesse della collettività , rappresenta un «bene giuridico» primariamente protetto, per cui il danno biologico o danno all’integrità fisica o alla salute delle persone assume particolare valenza, oltre che nella società civile, anche nel mondo del lavoro (art. 2087 c.c.). In realtà le problematiche che attengono all’indennizzo del danno biologico, lavorativo o meno, nonché , nei casi previsti, al danno differenziale, sono in gran parte condizionate dalla giurisprudenza che ha nel tempo contribuito prima a formare e poi a consolidare le regole che disciplinano oggi questi istituti.

 

Il danno biologico

Il danno biologico o danno alla salute è oggi definito, ai sensi dell’art. 13, c. 1 del D.Lgs. n. 38/2000, come «... la lesione all’integrità psicofisica, suscettibile di valutazione medico legale, della persona.».

Si tratta, quindi, del danno fisico (ad esempio, una ferita, una frattura, una lesione, un’amputazione, ecc.) o psichico (ad esempio, l’ansia che diventa patologica, una sindrome post traumatica da stress, gli attacchi di panico, ecc.) alla persona in se´ e per se´ considerato e autonomamente risarcibile quale danno ingiusto (art. 2043 c.c.), che prescinde quindi da ogni valutazione circa le eventuali conseguenza di carattere economico procurate.

Il danno biologico, sganciandosi da criteri di determinazione esclusivamente medico legali, comprende il «valore » della persona nel suo complesso, considerata e tutelata nel suo modo di esistere, di essere e, quindi, in tutte le attività attraverso le quali si realizza la sua personalità morale.

La giurisprudenza prevalente ha da tempo riconosciuto il danno biologico come «danno evento», un tertium genus rispetto ai danni patrimoniali e non patrimoniali, che è prioritario rispetto a tutte le altre tipologie di danni, che quindi non possono che rientrare tra i «danni conseguenza », com’è il caso del danno morale, del danno estetico, del danno alla vita di relazione, del danno patrimoniale, del danno esistenziale, ecc.

(...)

Ernesto Murolo - Esperto in materia previdenziale


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)