• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Porte, proroga per la sostituzione dei dispositivi di apertura

Il decreto 6 dicembre 2011, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 24 dicembre proroga i termini per la sostituzione dei dispositivi per l'apertura delle porte resistenti al fuoco.

Ragioni della modifica intervenuta:

Il ministero dell’Interno indica che con l’entrata in vigore del D.P.R. del 1° agosto 2011, n. 151, sono state rideterminate la disciplina e le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e, pertanto, si rende necessario modificare anche il campo di applicazione del decreto ministeriale in materia, il D.M. 3 novembre 2004, che riguarda l'installazione e la manutenzione dei dispositivi per l'apertura delle porte installate lungo le vie di esodo, relativamente alla sicurezza in caso d'incendio.

 

Tempistica della sostituzione degli accessori:

Il ministero ricorda innanzitutto che la sostituzione degli accessori, compresi i dispositivi di apertura delle porte del tipo resistenti al fuoco installate lungo le vie di esodo, necessita di un approfondimento tecnico in ordine al mantenimento delle prestazioni di resistenza delle porte stesse, e ritiene opportuno quindi differire il termine per la sostituzione dei dispositivi per l'apertura delle porte già installate lungo le vie di esodo entro 8 anni.

Il nuovo termine temporale:

A tal fine, il nuovo decreto modifica l’articolo 5 del D.M. 3 novembre 2004, il quale ora indica che i dispositivi non muniti di marcatura CE, già installati, vanno sostituiti a cura del titolare o in caso di rottura del dispositivo o sostituzione della porta o modifiche dell'attività che comportino un'alterazione peggiorativa delle vie di esodo oppure entro otto anni, e non più sei, dalla data di entrata in vigore del decreto.


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)