• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi nelle PMI

Analisi delle modalità operative per implementare il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi in una piccola e medie impresa alla luce della normativa vigente

Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali (SPP) per i lavoratori è costituito dall’insieme delle persone, dei sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda.

Il T.U. in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro prevede diverse possibilità organizzative per i datori di lavoro di piccole e medie imprese.

.

 

Modalità organizzative del SPP

Per prima cosa, il T.U. definisce il responsabile del Servizio (RSPP) come «la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi».

In molte PMI, è lo stesso datore di lavoro a svolgere direttamente tali compiti, come previsto dal Testo Unico, che definisce natura e compiti del Servizio indicando i casi in cui questa opzione è valida e quando invece il responsabile deve essere istituito internamente o esternamente all’azienda.

L’art. 34 del D.Lgs. n. 81/2008 consente di assumersi questo ruolo solo se in determinate tipologie di azienda, alle condizioni indicate nell’allegato II al decreto:

1. aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori,

2. aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori,

3. aziende della pesca fino a 20 lavoratori,

4. altre aziende fino a 200 lavoratori.

Inoltre nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori (secondo le disposizioni del comma 1 bis dell.art. 34) il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione, anche nel caso in cui abbia affidato l’incarico di responsabile a personale interno all’azienda, a unità produttiva o a servizi esterni, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)