• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Autotrasporto: deliberazioni dell’osservatorio sulle attività di autotrasporto

Con deliberazione del 21 dicembre scorso, l’Osservatorio sulle attività di autotrasporto, è intervenuto nuovamente ad adeguare, tenendo conto dell’ultima rilevazione disponibile (novembre 2011) del MISE, i costi di esercizio e i costi minimi della sicurezza nel rispetto dei parametri di sicurezza normativamente previsti.

Inoltre, con determinazione del 14 dicembre, l’Osservatorio ha rivisitato la deliberazione del 2 novembre scorso.

Fermo restando l’impostazione metodologica posta a base del calcolo dei costi minimi, è stato esplicitato che considerate le 5 classi di veicoli a seconda della massa complessiva a pieno carico, per ciascuna di essa è stata individuata una percorrenza media annua ed un consumo medio di carburante a chilometro.

 

Riguardo alla specificità della classe di massa superiore alle 26 tonn., l’individuazione delle diverse tipologie di mezzi in funzione della categoria merceologica trasportata è stata anch’essa rapportata alla percorrenza media annua.

Le voci di costo che sono le seguenti:

1. trattore (costo acquisto e ammortamento) - semirimorchio (acquisto e ammortamento);

2. manutenzione del mezzo (trattore e semirimorchio);

3. lavoro;

4. assicurazioni, revisioni e bolli;

5. pneumatici;

6. carburante;

7. pedaggi;

8. organizzazione.

E’ stato anche esplicitato, e quindi rimodulata la titolazione della tabella del 2.11.2011, con riferimento alla parte destra della tabella stessa, per cui i costi minimi di esercizio si applicano in presenza di contratto scritto nei rapporti di subvezione.

Infine, l’Osservatorio ha disposto che, in relazione all’individuazione dei costi diversi del carburante, di cui al comma 2 dell’art. 83 bis, e che lo stesso doveva determinare il 15 dicembre scorso, non intende procedere ad alcuna modifica da apportare ai costi differenti dal gasolio già definiti con la deliberazione del 2 novembre scorso.

Si fa presente che, la rappresentanza confederale in Osservatorio ha espresso in entrambe le determinazioni, come in quelle precedenti, l’assoluta contrarietà per l’arbitrarietà e l’inattendibilità dei metodi utilizzati per l’incompatibilità delle determinazioni rispetto alla normativa sulla concorrenza e sulla libertà di attività d’impresa.


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)