• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Approfondimenti... Certificazioni, Controlli e Marcatura CE per i Materiali da Costruzione

Certificazione dei prodotti per le costruzioni a fronte di norme tecniche di prodotto
L
e Organizzazioni che si impegnano per l'efficienza e la trasparenza dei propri processi, per la sicurezza dei propri prodotti e sistemi, per la tutela dell'ambiente, sanno che la Certificazione può valorizzare il loro impegno di fronte a clienti e portatori di interesse e accompagnare l'organizzazione stessa lungo un processo di miglioramento continuo.
Certificazione finalizzata alla Marcatura CE, Certificazioni di Prodotto a fronte delle norme tecniche di autoregolamentazione, Certificazioni volontarie di Prodotto e su Disciplinari propri del Cliente (requisiti qualitativi, ambientali, energetici,…)

 Sono molteplici gli ambiti nei quali è necessario servirsi di una ''Terza Parte'' per verificare ed attestare formalmente (attraverso l'emissione di un Certificato) che un Sistema, un Prodotto, una Risorsa o un Bene è conforme a determinati requisiti specificati generalmente attraverso Norme Tecniche nazionali o internazionali.

Le Norme Tecniche sono documenti emessi da Enti di Normazione internazionali che rappresentano per statuto tutte le parti interessate, rappresentando così uno strumento di autoregolamentazione di settore, trasparente e democratico.
Le Norme Tecniche definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, di organizzazione, ecc.) di prodotti, processi e servizi, specificando le regole di buona tecnica per la produzione e garantendo qualità, sicurezza, rispetto per l’ambiente e livelli prestazionali certi.
La normazione tecnica coinvolge molteplici tipologie di prodotto.
Gli Organismi di Normazione sono associazioni private senza fine di lucro riconosciute a livello nazionale, comunitario o internazionale.
Hanno lo scopo di elaborare schemi normativi di riferimento per specifici settori industriali ed hanno come membri le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca e gli istituti che rappresentano i portatori di interesse di tali settori.
Le norme tecniche sono quindi elaborate consensualmente da gruppi di esperti, rappresentanti di tutte le parti interessate, mediante un processo di autoregolamentazione di settore.
Grazie alle loro caratteristiche di consensualità, democraticità e trasparenza, pur essendo ad applicazione volontaria, forniscono agli operatori riferimenti condivisi, anche di rilevanza contrattuale.
Tra i principali Organismi di Normazione ricordiamo:
- UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
- CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione)
- CENELEC (Comitato Europeo di Normazione Elettrotecnica)
- ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione).
L
a Certificazione di Prodotto
Attraverso la Certificazione, l’organizzazione richiedente ottiene l’attestazione da parte di un Organismo terzo, indipendente e accreditato, che il proprio prodotto è conforme ai requisiti specificati dalle Norme Tecniche di riferimento.
Quali sono i vantaggi della Certificazione?
Con la Certificazione dei propri prodotti, l’organizzazione richiedente la certificazione ottiene numerosi benefici:
- rafforza la fiducia del consumatore, fornendo una prova della qualità dei prodotti;
- si distingue dai concorrenti;
- può espandere il proprio mercato;
- promuove la propria immagine;
- beneficia di un percorso che genera un sicuro miglioramento del processo produttivo, in termini di qualità ed efficienza.
Il primo passo per certificare la conformità del prodotto alle Norme Tecniche di riferimento è rappresentato dall’implementazione, da parte dell’Organizzazione richiedente, di un Sistema di controllo della qualità della produzione, prevede anche l’effettuazione di Prove iniziali e periodiche, in conformità alle prescrizioni della Norma Tecnica di riferimento.
L’Organismo di Certificazione attesta, a seguito di attività di verifica sul prodotto e sul sistema, la conformità alla Norma Tecnica e rilascia un Certificato. L’Organismo svolge Verifiche di Sorveglianza durante il periodo di validità della Certificazione per veri!care il mantenimento nel tempo dei requisiti dichiarati dall’Organizzazione il cui prodotto o sistema è certificato.
CPD: Construction Products Directive - Certificazioni, Controlli e Marcatura CE per la Produzione e la Commercializzazione dei Materiali da Costruzione
Al di là della certificazione in ambito volontario, la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione è soggetta a disposizioni legislative obbligatorie e in continua evoluzione.
Tra queste, la Direttiva Europea 89/106/CEE, nota come Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) occupa un posto di rilievo.
La Direttiva CPD disciplina in tutta Europa la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione ovvero di quei materiali destinati ad essere incorporati o installati in maniera definitiva nel Costruito.
Solo se conformi ai requisiti della Direttiva CPD, e delle Norme Armonizzate corrispondenti, i materiali possono riportare il Marchio CE e quindi essere immessi sul mercato nei Paesi dello Spazio Economico
Le Famiglie di Prodotti coinvolti dalla Direttiva CPD sono:
- Cemento, calce e legati idraulici
- Aggregati
- Prefabbricati in Calcestruzzo
- Elementi di muratura e malta
- Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo
- Conglomerati bituminosi
- Bitumi e leganti bituminosi
- Membrane impermeabilizzanti
- Geotessili
- Geosintetici
- Pannelli di legno
- Strutture di legno
- Attrezzature fisse per circolazione stradale
- Prodotti strutturali metallici
- Camini
- Controsoffitti
- Componenti di impianti di estinzione a gas
- Sistemi per il controllo di fumo e di calore e sistemi di prevenzione e protezione dalle esplosioni
- Sistemi di rilevazione e di segnalazione incendio
La lista dei Prodotti soggetti alla Direttiva è in continuo aggiornamento.
La data di obbligatorietà della marcatura CE è differente per ogni prodotto. Dal momento della pubblicazione della norma armonizzata in GUCE, inizia il periodo di coesistenza nel quale possono circolare prodotti marcati CE e non. Dopo il periodo di transizione, la marcatura CE è obbligatoria.
Il processo da seguire per poter apporre il Marchio CE sul proprio prodotto varia a seconda della tipologia dello stesso e della sua destinazione d’uso.
Il Fabbricante è tenuto ad implementare un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e ad effettuare le prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. Questo Processo deve essere poi certificato da un Organismo Notificato.
Al termine di questo percorso, il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE.
Come specificato nell’Art. 3 del DPR.246/93, il Marchio CE può essere apposto sul prodotto, sull'etichetta, sull'imballaggio o sui documenti commerciali di accompagnamento, per esempio, la bolla di consegna.
Quali sono i vantaggi della Certificazione per il Fabbricante?
- Adempiere ad un obbligo di legge, assicurando la conformità dei prodotti alla Direttiva Europea, permettendone una libera circolazione sul mercato.
- Al di là dell’obbligo di legge, il percorso di Certificazione genera un sicuro miglioramento del processo produttivo, in termini di qualità ed efficienza.
Il processo di Certificazione e Marcatura CE
Il processo di Marcatura CE dei Materiali da Costruzione vede come attore principale il Fabbricante, al quale si affianca un ente in qualità di Organismo di Certificazione Notificato.
- I ruoli e le responsabilità variano a seconda del livello di attestazione di conformità da rispettare.
- Il Fabbricante implementa un Sistema di Controllo della Produzione di Fabbrica (FPC), ovvero una sistematica azione di controllo interno permanente della propria produzione che comprende anche lo svolgimento di Prove Iniziali di Tipo (ITT);
- L’Organismo Notificato, a seguito di un’attività di Ispezione Iniziale e Verifica dell’FPC, certifica che quanto implementato e prodotto sia conforme agli Standard cogenti ed emette un Certificato del Controllo di Produzione.
- A seguito della Certificazione di conformità, il Fabbricante emette e sottoscrive una Dichiarazione di Conformità CE che, assieme al Certificato, costituisce la base per l'apposizione della marcatura CE.
- Il Fabbricante può apporre il Marchio CE sui propri prodotti e commercializzarli.
- Durante il periodo di validità della certificazione, l’Organismo di Certificazione svolge Verifiche di Sorveglianza finalizzate al controllo del mantenimento del sistema.


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)