• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Telemarketing: prosegue l’azione di accertamento e sanzione del Garante

 Al centro del piano ispettivo per il secondo semestre di quest’anno varato a luglio dal Garante per la privacy ci sono i trattamenti di dati per attività di telemarketing.

Il fenomeno del telemarketing “selvaggio” infatti non accenna a diminuire.

Pratiche scorrette, come la profilazione dei clienti a loro insaputa, uso di dati degli abbonati senza il loro consenso o nonostante la loro ferma ed espressa volontà di non essere più disturbati, aggressive campagne di recupero di vecchi clienti.

 A questa situazione contribuisce anche il ritardo nell’approvazione delle norme di attuazione della recente riforma del Registro delle opposizioni che introduce più forti tutele per gli utenti.

A questo si aggiunge l’utilizzo da parte degli operatori di lunghe filiere di servizi di call center, spesso delocalizzati, che rendono difficile individuare le responsabilità.

Il Garante prosegue, dunque, nella sua azione di accertamento e sanzione ed ha appunto programmato nuovi controlli puntuali sulle società che svolgono attività di telemarketing.

L’esito delle ultime attività ispettive dell’Autorità nell’ultimo anno, svolte ancora sotto il regime del vecchio Codice privacy, hanno portato nelle casse dello Stato quasi 3 milioni di euro: sono state multate tutte le maggiori compagnie telefoniche operanti nel nostro Paese - Telecom, Wind3, Vodafone, Fastweb - per avere usato illecitamente i dati di milioni di utenti.

Ma le prossime sanzioni che l’Autorità potrà comminare avranno ben altra portata. Dal 25 maggio di quest’anno infatti è pienamente e definitivamente applicabile il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dati. Il Regolamento prevede per gli operatori che violeranno le norme sanzioni pesanti, e adeguate anche alla gravità della violazione. Sanzioni che possono arrivare a 20 milioni di euro e fino al 4 per cento del fatturato globale annuo.

(info: newsletter 445 del 15.10.2018 Garante Privacy)

 

 


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)