• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Nuovo Regolamento DPI (UE) 2016/425

La Marcatura CE dei DPI in accordo con il nuovo Regolamento (UE) 2016/425 che ha abrogato la Direttiva 89/686/CEE.


Il Regolamento DPI, è la nuova norma (di Prodotto/CE) di riferimento per la progettazione e fabbricazione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), il documento sintetizza con schemi e immagini i concetti del Regolamento e il processo per la Marcatura CE dei DPI.

Il regolamento (UE) 2016/425 (Regolamento DPI) è entrato in vigore il 20 aprile 2016, la Direttiva 89/686/CEE è abrogata a partire dal 21 aprile 2018.

 

Il Regolamento (UE) 2016/425, stabilisce i requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che devono essere messi a disposizione sul mercato, al fine di garantire la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori, e stabilisce norme sulla libera circolazione dei DPI nell'Unione Europea.

Come schematizzato nel paragrafo successivo, il Regolamento (UE) 2016/425 andrà a sostituire la Direttiva 89/686/CEE e la scelta, da parte del legislatore di adottare il regolamento, quale atto legislativo vincolante, così da essere applicato in tutti i suoi elementi nell'intera Unione europea, rispetto alla direttiva, ha il preciso scopo di rendere obbligatori tutti i suoi contenuti e non solo il fine da perseguire. Al punto 23) dei considerando del regolamento è detto chiaramente che si ritiene necessario specificare il rapporto e l'ambito di applicazione rispetto al diritto degli Stati membri al fine di stabilire prescrizioni per l'uso dei DPI sul luogo di lavoro (direttiva 89/656/CEE del Consiglio), al fine di evitare qualunque confusione e ambiguità e, dunque, di garantire la libera circolazione dei DPI conformi.

L'articolo 8 della direttiva, infatti, obbliga i Fabbricanti a fornire DPI conformi alle relative disposizioni dell'Unione concernenti la progettazione e la fabbricazione in materia di sicurezza e salute.

(...)

Fonte: certifico.com

 

Calci da costruzione

In previsione dei cambiamenti che verranno introdotti con il nuovo Regolamento 305/2011 sui Prodotti da Costruzione (che a luglio del 2013 sostituirà l’attuale Direttiva 89/106/CE e regolamenterà l’immissione sul mercato di tutti i prodotti da costruzione) è stata pubblicata la norma UNI EN 459-1:2010.

La norma UNI EN 459-1:2010, che si applica alle calci da costruzione utilizzate come leganti per la preparazione di malte (da muratura e per intonaci interni ed esterni), per la produzione di altri prodotti da costruzione e per applicazioni in ingegneria civile, dal 01/06/2012 sostituirà l’attuale norma, la UNI EN 459-1:2002 e diverrà cogente. .

Dal 01/06/2012, quindi, potranno essere immesse e circolare sul mercato soltanto le calci da costruzione marcate CE secondo la nuova norma e tutti i certificati rilasciati secondo la norma UNI EN 459-1:2002, non saranno più validi.

Nella UNI EN 459-1:2010, il sistema di attestazione della conformità passa dal 2 al 2+.

Fino ad oggi, per apporre la marcatura CE, oltre alle prove iniziali e periodiche era sufficiente ottenere una Certificazione del Controllo di produzione in Fabbrica basata sull’esecuzione di una sola visita iniziale.

Con la nuova versione della norma, per mantenere valida la certificazione è necessario che il Controllo di produzione in Fabbrica sia sottoposto a verifiche periodiche annuali da parte di un Ente Notificato.

(...)

( Tratto da Ist. Giordano)

Proroga di 24 mesi per la sostituzione dei maniglioni non marcati CE sulle porte delle vie di esodo

Dopo gli ultimi passaggi presso gli uffici competenti del Ministero dell’Interno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 299 del 24 dicembre 2011, il Decreto 6 dicembre 2011 ‘Modifica al decreto 3 novembre 2004 concernente l'installazione e la manutenzione dei dispositivi per l'apertura delle porte installate lungo le vie di esodo relativamente alla sicurezza in caso di incendio.

Il provvedimento, come da tempo ventilato, ha introdotto una proroga di 24 mesi al termine ultimo, inizialmente fissato dal D.M. 3 Novembre 2004 al 16 Febbraio 2011, per la sostituzione dei maniglioni non marcati CE installati sulle porte delle vie di esodo nelle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco: la nuova data di riferimento sarà quindi il 18 febbraio 2013.

Il decreto introduce solo e semplicemente un nuovo termine ultimo per la sostituzione dei maniglioni privi di marcatura CE: non abroga assolutamente le disposizioni del D.M. 3 Novembre 2004

Il semplice cambio di data non muta di fatto gli intenti del Legislatore: l’obiettivo è sempre e comunque garantire la sicurezza, intervenendo laddove necessario per garantire l’adeguatezza del prodotto, sfruttando l’anno e poco più che ci separa dal nuovo termine per la programmazione e l’implementazione di tutti gli interventi necessari e dei relativi investimenti.

(...)

( Tratto da CBC)

Centri di trasformazione dell'acciaio - Certificazione di conformita del processo produttivo dei centri di trasformazione

Attenzione, è scaduto il 30 giugno 2009 il periodo transitorio del D.M. 14 gennaio 2008 per mettersi in regola con le Nuove Norme Tecniche per tutti i Centri di Trasformazione Presagomatori c.a.(ferraioli) e per le Officine di Carpenteria Metallica.

Come capire se si è un “Centro di trasformazione”.

Si definisce Centro di trasformazione un impianto esterno alla fabbrica e/o al cantiere, fisso o mobile, che riceve dal produttore di acciaio elementi base (barre o rotoli, reti, lamiere o profilati, profilati cavi, ecc…) e confeziona elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni.

Leggi tutto

Approfondimenti... Certificazioni, Controlli e Marcatura CE per i Materiali da Costruzione

Certificazione dei prodotti per le costruzioni a fronte di norme tecniche di prodotto
L
e Organizzazioni che si impegnano per l'efficienza e la trasparenza dei propri processi, per la sicurezza dei propri prodotti e sistemi, per la tutela dell'ambiente, sanno che la Certificazione può valorizzare il loro impegno di fronte a clienti e portatori di interesse e accompagnare l'organizzazione stessa lungo un processo di miglioramento continuo.
Certificazione finalizzata alla Marcatura CE, Certificazioni di Prodotto a fronte delle norme tecniche di autoregolamentazione, Certificazioni volontarie di Prodotto e su Disciplinari propri del Cliente (requisiti qualitativi, ambientali, energetici,…)

Leggi tutto


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)