Mappare i processi
Come si realizza la "fotografia" di un processo ? La mappatura dei processi è una delle prime cose che bisogna imparare a fare se si decide di occuparsi di Qualità.
Impariamo le regole fondamentali.
Le rappresentazioni grafiche dei processi, o "mappature", forniscono una descrizione chiara ed intuitiva utile per:
- Spiegare i flussi di lavoro ai nuovi assunti
- Definire in modo univoco le aree di responsabilità identificare i controlli "chiave"
- Valutare l'efficienza di un processo
Praticamente, questa "mappatura" consiste:
- Nell’individuare tutti gli elementi di un processo
- Nel tracciare un insieme di simboli grafici capaci di spiegare in maniera intuitiva come questi elementi debbano relazionarsi tra loro e con altri e come le persone debbano compiere una serie di attività.
Al contrario di una mappa stradale sulla quale, per andare dal punto “A” al punto “B” possiamo evidenziare diversi percorsi alternativi, la mappa di un processo deve essere in grado di individuare chiaramente una sola “strada”, quella che l’organizzazione ha eletto come la migliore e ha indicato come riferimento univoco per tutti. La “strada migliore”, se ragioniamo in termini di processi organizzativi, è quella che ci permette di ottimizzare le risorse fornendo il massimo di valore aggiunto.
(...)
( Tratto da Qualitiamo)