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    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
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Come conservare i cibi in sicurezza nei ristoranti

Un aspetto fondamentale della sicurezza alimentare nei ristoranti e in tutti i locali che si occupano di somministrazione di alimenti è la conservazione, lo stoccaggio e l’immagazzinamento dei prodotti alimentari. Il controllo di questi processi deve essere accuratamente riportato nel manuale HACCP e seguire quelli che sono i principi di questo metodo, al fine di garantire l’assenza di eventuali deteriorazioni e alterazioni che possono compromettere la salubrità degli alimenti. Vediamo quindi quali sono le regole di base che devono seguire i ristoratori e il personale.

La conservazione degli alimenti ha lo scopo di assicurare l’integrità degli alimenti per un certo periodo di tempo. Affinché ciò sia possibile occorre seguire precise regole che dipendono dal tipo di prodotto e dalle indicazioni offerte dal produttore e dalla normativa in materia. In genera.le è indispensabile predisporre aree apposite per la conservazione e controllare i livelli di temperatura, umidità e ventilazione di tali aree.

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Gdpr e autorizzazioni generali: individuate le prescrizioni ancora valide

 Il Garante avvia una consultazione pubblica.

Il Garante della privacy ha individuato le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni generali al trattamento dei dati adottate nel 2016 (/garante/doc.jsp?ID=9068972) ancora compatibili con il nuovo Regolamento europeo in materia (GDPR) e con la recente riforma del Codice della privacy. Tali obblighi dovranno essere rispettati da un numero elevato di soggetti - pubblici e privati - in molteplici settori, come quello sanitario, del lavoro, della ricerca scientifica e dell’associazionismo.

L’Autorità ha proceduto alla revisione delle nove autorizzazioni generali al trattamento dei dati (/home/provvedimenti-normativa/provvedimenti/autorizzazioni) precedentemente esistenti secondo i criteri stabiliti dal decreto n. 101/2018 (/codice).

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Uber, accertate violazioni su informativa e consenso

Il Garante privacy avvia un procedimento sanzionatorio.

ENGLISH VERSION (/garante/doc.jsp?ID=9069212)

Informativa incompleta, dati trattati senza un valido consenso, mancata notifica della geolocalizzazione degli utenti. Queste le violazioni accertate nei confronti di Uber dal Garante privacy italiano (/garante/doc.jsp? ID=9069046), che avvierà un autonomo procedimento sanzionatorio e segnalerà la questione anche alle altre Autorità europee.

L’istruttoria del Garante era stata aperta a fine 2017, non appena la sede americana della multinazionale - che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso una “App” che collega direttamente passeggeri e autisti - aveva annunciato di aver subito un attacco informatico che aveva coinvolto i dati personali di milioni di persone, tra cui un numero molto elevato di italiani.

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Garante privacy: no alla “gogna” sul posto di lavoro

 Nella bacheca aziendale le foto dei lavoratori e un emoticon con il giudizio sull’attività svolta.

“Faccine” e punteggi associati ai volti dei lavoratori nella bacheca aziendale. Era questo il sistema adottato da una cooperativa toscana che opera nel settore della logistica (pulizie, facchinaggio, traslochi) per valutare l’attività dei propri dipendenti. Ogni settimana la cooperativa affiggeva nella bacheca aziendale un cartello nel quale i volti dei dipendenti erano associati a emoticon che rappresentavano i giudizi, positivi o negativi, espressi dalla cooperativa. Nella bacheca erano affisse anche le eventuali contestazioni disciplinari.

Un tale uso dei dati personali dei lavoratori è illecito perché lede la loro dignità, la loro libertà e la loro riservatezza. Lo ha stabilito il Garante per la privacy che ha vietato all’azienda di proseguire il trattamento dei dati dei dipendenti (/garante/doc.jsp?ID=9068983).

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Antonello Soro ‘Riequilibrare rapporto asimmetrico fra consumatori e grandi imprese’

13 dicembre 2018 Italia

Quella della protezione dei dati dei consumatori “è una grande sfida, una sfida che impegna molto i consumatori perché sono i più esposti in un rapporto con i grandi gestori che oggi è molto asimmetrico”.

Per questo motivo, il ruolo delle autorità “è quello di riequilibrare questo rapporto”. Lo dice all’Adnkronos Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, a margine del convegno ‘2018-2019 Data Protection: un biennio rivoluzionario’, organizzato a Roma da Altroconsumo.

“I dati personali – spiega ancora il Garante – sono un’estensione della privacy e nella società digitale diventano la prima sfida. Viviamo in un’economia sempre più fondata sul flusso di dati, che sono perno ed elemento fondativo”.

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Fonte: Adnkronos

 


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